Una corretta progettazione dell’impianto video richiede un dimensionamento ottimale dello schermo per ogni singola applicazione. Talvolta, a causa delle specifiche situazioni ambientali, è necessario realizzare un modello con misure personalizzate al centimetro, sia in termini di larghezza che di altezza. Schermionline ha previsto questa possibilità, subordinata al rispetto delle regole geometriche e alla conservazione della qualità della proiezione finale.
Diverse sono le ipotesi per determinare le misure del telo da acquistare: il nostro consiglio è di selezionare uno schermo con una base larga circa 1,5 – 2 volte la distanza di visione. L’altezza del soffitto della stanza gioca un ruolo molto importante quando si sceglie una corretta posizione per il vostro proiettore. Infatti, il bordo inferiore dello schermo aperto dovrebbe essere distante tra i 60/120 cm dal pavimento. Un’immagine troppo alta o troppo bassa potrebbe finire per affaticare gli occhi ed il collo creando una situazione di stress.
La distanza di proiezione rappresenta il secondo parametro di valutazione nella progettazione di una sala.
Una volta individuato il punto per il posizionamento del telo, occorre passare al calcolo della distanza che separerà il proiettore dallo schermo. Per fare ciò, è necessario considerare il rapporto di proiezione (throw ratio) del proiettore acquistato.
Si tratta di un dato che puoi trovare indicato sul manuale in termini di valore minimo e massimo, oppure puoi tranquillamente utilizzare un throw calculator che trovi online sul sito del produttore del proiettore.
Per comodità, abbiamo riportato anche sul nostro sito, i software dei principali produttori presenti sul mercato:
Calcolo distanza di proiezione
La luce presente in una stanza durante la proiezione può influire negativamente sul risultato della stessa.
Possibili soluzioni:
La bordatura nera facilita l’allineamento del videoproiettore favorendone il contrasto percepito.
Particolare attenzione deve essere prestata alle fonti di calore in quanto il PVC che compone la tela è sensibile al calore, potrebbe dilatarsi creando inestetiche pieghe.
Si sconsiglia la progettazione e quindi l’installazione vicino a fonti di calore quali:
Motorizzati: In caso di notevoli sbalzi di temperatura lasciar riposare lo schermo almeno 2h prima di utilizzarlo. Deve adattarsi alla temperatura della sala.
In caso di pieghe, lasciar riposare lo schermo chiuso per 1/2 giorni.
Non interrompere la corsa; negli schermi motorizzati è sconsigliata l’interruzione dell’apertura e della chiusura dello schermo. APERTO O CHIUSO. Non lasciare aperto quando inutilizzato.
La scelta di un corretto schermo di proiezione è un passo fondamentale ma talvolta sottovalutato per chi si avvicina da profano a questo mondo.
Oggi ti abbiamo dato diverse informazioni utili su come posizionare il proiettore, partendo dal telo fino ad arrivare al calcolo delle varie misure. Devi comunque ricordarti che, se non acquisterai un dispositivo di qualità, posizionarlo alla perfezione servirà a poco. Lo stesso discorso vale per la selezione dello schermo, e qui ti suggeriamo di consultare i nostri specialisti in caso di dubbi!